Gian Luca Maioli

Descrivi il tuo profilo artistico
Il mio nome è Gianluca Maioli e sono un artista multidisciplinare che si occupa dell’interazione tra arte e riciclo.
Alcuni rifiuti sono una grande risorsa che però finisce nel posto sbagliato: fortunatamente la fantasia di qualcuno può donargli nuova vita. Ciò che per alcuni è un rifiuto, per altri è un’opportunità!
Un rifiuto non vale più niente: questo è quello che pensa la maggior parte delle persone. Qualcuno invece ha la capacità di dargli nuovo valore e una nuova anima!
Per tutte queste motivazioni lavoro principalmente materiali recuperati: pallets di legno, biciclette, ceppi abbandonati e altro ancora, da cui creo principalmente complementi di arredo.
Ultimamente la mia creatività si è soffermata sul riutilizzo del legno: esso subisce una metamorfosi, trasformandosi in originali e simpatici soggetti, ognuno con una funzione ben precisa, dal mobiletto porta alcolici “timeless” al simpaticissimo porta bottiglie “porcosvino” e “porcosvino junor”. La mia missione è quella di tener vivo il senso di meraviglia.

Questa scultura realizzata interamente con legni di bancali, rappresenta il mitico Braccio di Ferro (Popeye) rivisitato con la presenza di brand che hanno fatto la storia: le sneakers Adidas Trim star, la Big Bubble e tatuaggi più moderni.
Il suo cappello da marinaio è stato sostituito da un moderno cappello con visiera, con la scritta "appayaye ". Il font è simile a quello della scritta originale "Popeye " per ingannare l'osservatore e richiamare l'attenzione dei giovani.

Titolo, tecnica, misure, anno (dell'opera)
Braccio di Legno, scultura in legno di bancali, 62 x 85 x 190 cm, anno 2024
Emal
gianluca.maioli@alice.it
Recapito
335 632 4698
Accetto le modalità della Privacy Policy
SI